Originario delle Antille, Simon è nato a Fort-de-France e i suoi numerosi viaggi sulle strade del mondo non l’hanno mai allontanato dalla Martinica. Questo amore per l’isola dei fiori gli restituisce la stima dei suoi compatrioti: verrà eletto lo sportivo della Martinica del 20° secolo.
Dopo aver disputato i suoi primi rally al volante di vetture a noleggio, l’acquisto di una 309 gli permetteva di vincere alle Antille. Nel 1993, giungeva il momento di attraversare l’Atlantico: dai suoi debutti al Critérium di Cévennes, Simon sbalordiva.
Veniva quindi integrato all’Equipe de France Espoirs della FFSA. Ma, causa di budget, rientrava alle Antille nel 1995. Ma non si scoraggiava tentando di nuovo la sua fortuna nel 1997.
Dopo aver conseguito il Championnat Amateurs al volante di una Subaru Impreza Gruppo A, debuttava nel “grande” Campionato di Francia nella stagione successiva. Ingaggiato ufficialmente consegnava al costruttore tre vittorie assolute – con la Subaru preparata da Cilti Sport – di poco sfuggiva il titolo nel 1998.
Le sue prestazioni non sono però sfuggite alla Ford, che gli proponeva il volante di una Focus WRC per quattro rally del Campionato del Mondo 1999. L’auto mancava di affidabilità, ma Simon conserva un eccellente ricordo di questa esperienza.
Nel 2000, è reclutato da Subaru. Al volante di una Impreza WRC, partecipava a due corse firmando i suoi primi tempi assoluti nel Mondiale.
In parallelo, il programma della stagione è completato da otto corse su terra e su asfalto del Campionato di Francia. Desideroso di continuare in WRC, Simon guidava nel 2001 un’eccellente Peugeot 206 WRC privata della scuderia Krono che gli permetteva di accumulare esperienza, il tutto segnato da belle prestazioni.
La stagione 2002 segnava il debutto di una sfida con la Renault Clio Super 1600. Simon veniva scelto da Renault Sport per assicurare lo sviluppo della sua nuova arma. Dopo una stagione come pilota privato presso la squadra Automeca, diventava pilota ufficiale a partire dal 2003.
Con il Clio Team Oreca ha vinto il Campionato di Francia nel 2003 e il Campionato d’Europa nel 2004. La Clio si rivelava così temibile anche nel Campionato del Mondo, dove Simon si aggiudicava numerose vittorie di classe. Simon continuava la sua collaborazione con Renault fino alla fine della stagione 2006.
Parallelamente, Simon affina le sue prime esperienze nel rally-raid partecipando alle sue due prima Dakar (2005 e 2006) su un Mercedes ML della categoria T2. Nel 2007 passa ad una velocità superiore con un buggy due ruote motrici Fast & Speed. In questa occasione, è costretto al ritiro in Mauritania.
Per la stagione 2007, Simon e Jack Boyère ricevono l’appoggio di Citroen Sport, che gli affida il volante di una C2 Super 1600 sulle strade del Campionato d’Europa e dell’Intercontinental Rally Challenge.