TWISTER CORSE CON PIERO LONGHI SUL PODIO DI VALLELUNGA
2014-05-06
Weekend agrodolce per Piero Longhi sul tracciato di Vallelunga, dove è andato in scena il secondo appuntamento stagionale del Campionato F2 Italian Trophy.
Dopo aver ottenuto nella giornata di sabato il terzo tempo nelle qualifiche, Piero Longhi ha confermato la propria posizione nella gara di domenica mattina, arrivando a pochi decimi di distanza da Andrea Fontana.
Una prestazione da incorniciare quella dell'alfiere del Team Twister Corse, che dopo essere partito dai box, a causa di un inconveniente tecnico, è riuscito a risalire fino al podio, nella corsa vinta da Enrico Milani.
Sfortunata invece la gara del pomeriggio, dove il due volte tricolore rally ha dovuto alzare bandiera bianca ancora prima di partire, a causa della rottura del semiasse sulla Dallara F308. Stessa sorte è toccata un giro più tardi a Terrini, anche lui out dopo pochi metri dalla partenza.
Ad approfittarne è quindi Alex Perullo, che coglie il successo in Gara2 e ottiene la leadership del Campionato davanti a Longhi.PARTE DAL FRANCIACORTA LA STAGIONE RALLY DELLA TWISTER CORSE
2014-02-13
Dopo la pausa di rito, inizia la stagione 2014 anche per la scuderia di Sergio Terrini e Stefania Giacomini. Ed il primo appuntamento con l’accensione dei motori della Twister Corse, sarà sull’asfalto del Franciacorta International Circuit, situato nel Comune di Cadrezzato in provincia di Brescia, per la sesta edizione del rally che identifica il proprio nome con quello del circuito stesso.
Il pilota più rappresentativo della Twister Corse, vale a dire Piero Longhi, è stato ceduto all’organizzazione dell’evento e correrà, insieme a Luca Cassol, su una Clio Super 1600 della Top Rally sponsorizzata Franciacorta International Circuit.
Ma veniamo alle vetture della Twister Corse, presenti in ben tre categorie, WRC, Super 2000 e Super 1600.
La Mini Countryman è stata affidata alla coppia Maggiulli – Franzi che partirà con il numero 16. Due le Super 2000 del leone rampante, una con il numero 33 alla cui guida siederà il duo Papaleo – Ferraro, mentre il numero successivo, il 34, è andato al Team Manager Sergio Terrini e il suo guidatore dagli occhi di ghiaccio Ilaria Nuara.
Per quanto riguarda la categoria delle Super 1600, sono presenti al Franciacorta con i colori della Twister Corse due Renault Clio. Una affidata alla coppia Ghiringhelli – Beltrame, con il numeo 49, mentre sull’altra con il numero 51, siederanno Terzi e Morelli.
Squadra nutrita per quanto riguarda le vetture e squadra nutrita anche ai box della Twister Corse che ospiteranno la Ford Fiesta di Uzzeni – Fappani e la Super 2000 del giovane Under 18 Antonino Pollara coadiuvato dal navigatore Giuseppe Princiotto.
Non rimane che attendere il via. ROGGIANI, ORLER E TERRINI AL TRAGUARDO DI SELVINO PER LA RONDE DEI MILLE
2013-12-02
La ronde natalizia, sia per neve freddo e location, di Selvino denominata Ronde città dei Mille, si è conclusa per la scuderia Twister Corse con un primo e secondo posto di categoria in discipline differenti.
La classifica assoluta vede Luca Roggiani e Roberto Ruggeri giunti al traguardo in quindicesima posizione, guadagnandosi così il secondo posto della categoria R3C, a pochi secondi da Roberto Vescovi che li ha preceduti sul podio. Subito dietro il primo equipaggio del vortice, in diciottesima posizione assoluta, si è classificato Manuel Orler e Alessandro Rossi con la Renault Clio Super 1600 della Twister Corse.
La posizione ottenuta, ha conferito alla coppia di conduttori il primo posto di categoria Super 1600. A chiudere il terzetto dei partecipanti con i colori della Twister, il team manager della scuderia Sergio Terrini in compagnia di Fabrizia Bianchetti a bordo della Peugeot 207 Super 2000. La coppia seduta a bordo del leone rampante transalpino ha occupato il ventottesimo posto nell’assoluta, su novantasei vetture che hanno tagliato il traguardo innevato di Selvino.
Il freddo e la neve sono stati i protagonisti della ronde bergamasca che si sono distinti come elementi che hanno disturbato l’impegno dei piloti.
Ma tutto questo è servito a spettacolarizzare maggiormente un evento che ha ripreso a battere nel cuore dei piloti. La competizione, infatti, ha dovuto ricorrere alla deroga da parte della CSAI per far gareggiare tutti i centoventidue equipaggi che hanno inviato la richiesta di iscrizione alla nona edizione della gara selvinese, a conferma di come la stessa viene particolarmente sentita nel mondo rallystico.
Buona la prova della Twister Corse alla vigilia dello stop invernale che offrirà al mondo della velocità la meritata pausa prima del consueto riavvio primaverile. BILANCIO PIU’ CHE POSITIVO SUL CIRCUITO DI MONZA
2013-11-25
Con l’evento motoristico del Monza Rally Show si può dire oramai archiviata la stagione rallystica 2013 italiana. E’ questo appuntamento brianzolo che ne sancisce i titoli di coda e come tale viene considerato da tutti gli addetti ai lavori come un evento stagionale assolutamente da non disertare. Lo sa bene la Twister Corse di Stefania Giacomini e Sergio Terrini che fin dalla nascita della scuderia non ha mai abdicato alla manifestazione.
Al contrario, fin dalla prima partecipazione ha scritto il proprio nome tra le scuderie vincenti a bandiera a scacchi ripiegata. Nell’edizione appena conclusa ben cinque erano le vetture partecipanti e quattro alla fine hanno tagliato il traguardo posto al limite della seconda giornata di gare.
Con il risultato di due vetture piazzate tra le prime dieci arrivate, anzi per dovere di precisazione due tra le prime sette.
Lodi, lodi, lodi, quindi per Piero Longhi, il portacolori di casa vortice, per il suo quinto posto assoluto, ottenuto in compagnia di Luca Cassol ex Capitan Ventosa, e per il valtellinese Ivan Spoldi, giunto settimo insieme a Paolo Urban.
Entrambi hanno corso con motori sovralimentati, Ford Fiesta il primo e Focus il secondo.
Con in mano una Super 2000 Peugeot, Gianmarco Maggiulli e Mirko Franzi si sono classificati in trentaduesima posizione raggiungendo l’ottavo posto di categoria.
Note di merito per Sergio Terrini, team manager della scuderia, e l’esordiente Ilaria Nuara, vittime di un allungo che li ha relegati in quarantasettesima posizione, quindicesima di categoria. Anch’essi a bordo della Peugeot 207 Super 2000.
Le note dolenti giungono invece per la coppia Tortone, Enrico e Maurizio, costretti al ritiro con la Mini Countryman nel corso della terza tappa, equivalente alla prova speciale 9, denominata Grand Prix. MONZA RALLY SHOW 2013, LA TWISTER CORSE E' PRESENTE
2013-11-20
Anche per l’edizione 2013 della manifestazione motoristica brianzola del Monza Rally Show, la Twister Corse effettuerà la sua degna presenza.
Ben cinque saranno le vetture partecipanti alla vetrina che si tiene, come in ogni anno, a fine calendario rallystico stagionale. Assegnati i differenti titoli nei diversi campionati e categorie, tutto il popolo dei motori si concentra su quello che viene considerato il palcoscenico commerciale del mondo del rally italiano.
La Twister Corse lo sa benissimo fin dalla sua prima partecipazione quando vinse in ben due competizioni. Da domani la scuderia del vortice accenderà i motori di tre WRC, due Ford e una Mini, e due Peugeot 207 Super 2000.
Le due Ford, una Fiesta e una Focus, saranno rispettivamente condotte dalla coppia Piero Longhi e Luca Cassol, ex Capitan Ventosa, con il numero 1 alla partenza, e Ivan Spoldi e Paolo Urban partenti con il numero 18 al via.
La Mini sovralimentata toccherà ad Enrico Tortone e Maurizio Tortone con il numero 18 sulla fiancata.
Per quanto riguarda le Super 2000 scenderà direttamente in pista il team manager della scuderia Sergio Terrini coadiuvato dalla beniamina del pubblico Ilaria Nuara. Entrambi, naturalmente, partiranno con la Peugeot 207 riconoscibile dal numero 42.
L’ultima, ma non tale, per ordine di partenza sarà la restante vettura del leone rampante transalpino affidata alla coppia Gianmarco Maggiulli e Mirko Franzi. Loro chiuderanno le presenze al via della scuderia Twister Corse con il numero 45. SERGIO TERRINI SUL MONTE CAIO CI SARA’
2013-10-25
E sarà affiancato da Fabrizia Bianchetti in qualità di navigatrice.
La Twister Corse parteciperà quindi alla quarta edizione del Rally Ronde Monte Caio, in partenza da Langhirano e con arrivo a Lagrimone, nella provincia parmense, nel week end del 26 – 27 ottobre prossimo.
Sergio Terrini, con la sensibilità che lo contraddistingue, ci teneva particolarmente a presenziare il rally in questione poiché rivolto ad una particolare forma di benefica. E lo farà salendo sulla vecchia vettura di classe FN3, vale a dire il suo personale gioiellino Ranault Clio.
Così il manager della Twister Corse dopo aver disputato qualche data della Formula 2000 Light,al cui campionato si è imposto il pilota del vortice Piero Longhi, si appresta a salire su un’altra vettura rombante per la disputa di una nuova competizione motoristica. LA TWISTER E ALBERTINI AL RALLY DI SANREMO N° 55 CON VOGLIA DI PODIO
2013-10-11
Siamo oramai al count down finale della partenza della cinquantacinquesima edizione del Rallye di Sanremo. Un appuntamento che per molti versi chiude la stagione agonistica di un certo prestigio del rally nazionale e al quale la Twister Corse non poteva certo disdegnare la partecipazione.
Per l’occasione sta in questo momento scaldando i motori Stefano Albertini, fresco di titolo IRCup di categoria Super 2000 con la Twister Corse, e iscritto alla competizione da esterno al CIR. Stefano Albertini, insieme al navigatore di sempre Simone Scattolin, si presenterà al via tra pochi minuti a bordo della Peugeot 207 Super 2000 con il numero 11 sulla carrozzeria.
L’attenderà una manifestazione sportiva sulla quale non nasconde velleità di podio, giustamente alla sua portata.
Fiato agli scarichi quindi e vediamo cosa succederà.PIERO LONGHI E TWISTER CORSE TRIONFANO NEL CAMPIONATO DI FORMULA 2000 LIGHT
2013-10-07
Al primo approccio di un’intera stagione, Piero Longhi e la Twister Corse sbaragliano gli avversari nel Campionato Formula 2000 Light.
L’ultima gara disputatasi in quel di Monza nel mitico Autodromo nazionale, è servita solamente a certificare la supremazia del pilota borgomanerese e della scuderia di Stefania Giacomini e Sergio Terrini.
Terrini che dal ruolo di Team Manager si è presentato anch’esso esordiente in veste di pilota in qualche competizione della stagione. Non è stato comunque del tutto facile per la scuderia del vortice affacciarsi ad una categoria di motori ben distante dalla consueta scelta per la quale la stessa scuderia prese vita.
Nuove vetture significano nuovi meccanici, nuovi ingegneri e soprattutto nuova concezione di approccio alle gare. La pista è molto differente non solamente come percorso ma anche come tempistiche di lavoro.
Eppure ha ben figurato raggiungendo in una sola stagione un traguardo impensabile alla vigilia. Questo grazie anche al talento camaleontico di Piero Longhi e Paolo Viero, l’altro pilota di scuderia, amico e navigatore nella disciplina del rally del pluricampione italiano.
Nuovi traguardi e nuovi obiettivi che confermano la crescita e la consapevolezza evolutiva di una scuderia che non finirà mai di sorprendere i propri sostenitori. PIERO LONGHI AD UN PASSO DAL TRIONFO IN FORMULA 2000
2013-10-03
Monza rappresenta l’ultimo appuntamento di stagione della Formula 2000 Light e il pilota borgomanerese Piero Longhi lo sa bene.
Manca poco quindi all' ufficializzazione della vittoria del campionato, a quell’alloro finale che si unisce agli altri nella già nutrita bacheca della Twister Corse.
Il tutto avverrà nella serata di domenica 6 ottobre e Piero Longhi non sarà l’unico a scrivere la parola fine al campionato della 2000 Light.
Insieme a lui in quel di Monza, con la casacca della scuderia del vortice, correranno Paolo Viero e Giampiero Fornara,tutti, sotto l’egido sguardo del team manager Sergio Terrini. ALBERTINI E LOMBARDI ALL’ATTO FINALE DI BASSANO
2013-10-03
Stefano Albertini e Massimo Lombardi sono pronti a partire per l’ultima fatica del campionato IRCup Pirelli 2013. C’è molta tensione in casa Twister Corse e anche molta speranza di riuscita.
Stefano Albertini, sulla sua Peugeot 207 Super 2000 insieme al navigatore Simone Scattolin, è in corsa per il titolo di categoria dove risulta favorito visto che attualmente ne occupa la testa della classifica. Uno spazio sul podio generale potrebbe ancora essere suo anche se la cosa risulterebbe parecchio complicata dinnanzi alla potenza delle WRC.
Per quanto riguarda Massimo Lombardi, il pilota biellese potrebbe bissare la vittoria del titolo di categoria con la sua Renaul Clio Super 1600 e il suo navigatore di sempre Paolo Urban. Una degna partecipazione della Twister Corse alla trentesima edizione del Rally Città di Bassano.
A Bassano si deciderà il vincitore della International Rally Cup Pirelli 2013, che rappresenta il campionato nazionale più interessante e più ricco dal punto di vista della varietà delle vetture e dei piloti. La gara, iscritta a calendario internazionale valida per la Mitropa Rally Cup e la IRCup Pirelli 2013, sarà articolata su 8 prove speciali per 123,25 km sui 394,51 totali. Il percorso ha dovuto subire una sorta di restyling per la concomitanza con la fiera d’Autunno di Bassano.
Ecco allora l’introduzione di una prova speciale inedita sul versante nord del Monte Grappa denominata “Caupo”, che sarà ripetuta tre volte, e che va ad aggiungersi alle due classiche della gara la “Monte Grappa”, percorsa in senso contrario, e la “Valstagna”, che verrà ripetuta due volte.
Fiato agli scarichi.